Conosci il significato di crossing?  La tecnica che ti fa arrivare al pubblico e intrattenerlo. Andiamo nel dettaglio…

Connettersi con il proprio pubblico è semplice come mettere i piedi sulle pietre rotonde e lisce per attraversare un ruscello, non pensi? Ma se impari il significato di Crossing la strada sarà in discesa:

  • Clarify – Chiarire
  • Reduce – Ridurre
  • Organize – Organizza
  • Simplify visuals – Semplifica le immagini
  • Simplify language – Semplifica il linguaggio
  • Invest – Investi
  • Nail – Inchioda
  • Give – Dona

Clarify – Chiarire

La tua presentazione deve avere un unico e chiaro obiettivo. Prova a cominciare con una mappa concettuale, al centro c’è il tuo obiettivo, la cosa che vuoi che il pubblico faccia quando avrai finito di parlare, questo BLUF (Bottom Line Up Front), è la chiave per la chiarezza del tuo messaggio. La mappatura mentale è molto utile per sviluppare le tue idee, puoi usare i rami come una raggiera che si sviluppano intorno alla tua tesi.

mappa mentale

Reduce – Ridurre

John Maeda spiega questo concetto in The Laws of Simplicity con l’acronimo “SHE”: Shrink (Riduci), Hide (Nascondi), Embody (incarna). Quindi:

  • Riduci la lunghezza della tua presentazione e taglia tutto ciò che non da forza alla tua idea principale;
  • Nascondi i supporti visivi di cui non sei sicuro o sicura, mettili dopo la tua slide finale, probabilmente non serviranno affatto, ma saranno lì nel caso in cui ne avrai bisogno per un follow-up;
  • Incarna, ovvero impersona, significa trovare la natura essenziale della tua idea ed esprimerla con un’immagine o un’analogia.

Organize – Organizzare

Aiuta il tuo ascoltatore strutturando le informazioni in modo che possa facilmente seguire e capire il tuo ragionamento. Scegli una struttura che ti permetta di dare maggiore priorità agli elementi importanti di un argomento complicato. Un altro processo di semplificazione che John Maeda raccomanda: “SLIP”- Sort (seleziona), Label (etichetta), Integrate (integra il discorso con informazioni e concetti), Prioritize (dai la giusta priorità).

Simplify Visuals – Semplificare le immagini

Le immagini catturano l’attenzione e si dice che valgono più di mille parole. Ma devono essere capite in pochi secondi oppure il pubblico sarà costretto a scegliere tra prestare attenzione alle tue parole o alle immagini complesse.  Purtroppo, la maggior parte delle slide nelle presentazioni contengono troppe scritte e/o troppi diagrammi per essere compresi in pochi secondi.
Ecco alcuni consigli pratici per rendere le diapositive visivamente più chiare:

  • Riduci i dati all’essenziale;
  • Rimuovi tutto ciò che non si concentra sull’idea centrale (specialmente i grafici che distraggono);
  • Assicurati che ogni diapositiva abbia una sola idea principale. Puoi dividere una diapositiva complessa in diverse diapositive con un concetto ciascuna. Se devi per forza mettere una diapositiva complessa, evidenzia le diverse sezioni di essa man mano che diventano rilevanti nel tuo discorso.

Simplify Language – Semplificare il Linguaggio

Ma come? Così:

  • Accorcia le frasi;
  • Riduci o elimina il gergo e gli acronimi;
  • Controlla la pronuncia delle parole chiave se la presentazione non è nella tua lingua madre;
  • Evita costruzioni passive;
  • Prova la tecnica “mamma”: se puoi spiegarlo a tua madre e lei capirebbe, allora probabilmente è abbastanza chiaro;
  • Trova l’idea più rilevante all’interno del tuo messaggio, quello che la distingue dal banale mondo quotidiano e lo collega con il più ampio significato della vita.

Invest – Investire

Fai alla tua presentazione quello che un re medievale farebbe quando dà potere ad un cavaliere, cioè: dotala di una qualità superiore, di un potere. Trova l’idea più grande all’interno del tuo messaggio, la cosa che la porta fuori dal banale mondo quotidiano e lo connette con il più grande significato della vita. Ecco un esempio: Steve Jobs quando ha introdotto il MacBook Air, ha fatto la presentazione di un processo industriale rivoluzionario che avrebbe reso libero il consumatore. Ha investito il prodotto finale di un valore universale che andava al di là di un semplice prodotto di consumo.

Nail – Inchiodare

La prima cosa da ricordare è che la ripetizione facilita il pensiero (tuo e dei tuoi ascoltatori). La ripetizione è anche la musica del linguaggio parlato. Se hai trovato una buona idea centrale ripetila insieme ad ogni nuova prova e fissala nella memoria dei tuoi ascoltatori.

Give – Dare

La generosità è la ricompensa per il tuo pubblico, i tuoi ascoltatori la percepiranno e la apprezzeranno, quindi mostra che ti preoccupi del tuo pubblico dando loro valore aggiunto. La tua presenza, il contatto visivo, la distensione e il rispetto sono vitali per la comunicazione. Presenta le tue informazioni in fasi organizzate e assicurati che siano comprese. Non solo, rispondi alle domande – non esplicite – del tuo pubblico: essere chiari dimostra che rispetti l’attenzione e il tempo del tuo ascoltatore. Chiudi in modo chiaro: termina con una conclusione forte che ribadisce il tuo messaggio. Gli ascoltatori sentiranno di aver sentito qualcosa di significativo, veritiero e memorabile.

Alla fine, la semplicità è intrattenimento, quindi ecco svelato il Crossing la tecnica che ti fa arrivare al pubblico. Quando presenti e parli in modo chiaro, i tuoi ascoltatori ti tratteranno come un performer, ricambiandoti con la loro stessa attenzione e apprezzeranno gli sforzi che hai compiuto attraversando – Crossing – il ruscello verso di loro.

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