Vuoi presentare online like a PRO? In questo articolo scoprirai come rendere le presentazioni online accattivanti.

Negli ultimi anni ci siamo abituati – per forza o per convenienza – allo Smart Working e a incontrare colleghi, clienti e fornitori online. Ora, che torniamo in ufficio, ci rendiamo conto che presentare online fa parte del nuovo quotidiano. Per questo voglio aiutarti a applicare un metodo alle tue presentazioni business e alle riunioni aziendali per renderle più efficaci e meno noiose.

Come presentare in modo accattivante

Strutturare una presentazione ha i suoi punti critici che vanno studiati ed affrontati con impegno e rispetto di chi ascolta, per non risultare pessimi e noiosi public speakers. Presentare tramite una piattaforma come Zoom, Teams o Meet, non è così banale e ci sono alcune accortezze da adottare per sfruttare al massimo il tempo che hai a disposizione.

    1. Parti da una traccia ben strutturata, chiara e breve;
    2. Padroneggia il contenuto perfettamente, sarà importante fare delle esercitazioni, magari in video per raffinare l’esecuzione e  per ricordare tutti i passaggi. Ricordati che durante una sessione live online vige la Legge di Murphy, e cioé che gli imprevisti capiteranno, ma se conosci il tuo materiale, nulla potrà scalfire la tua calma!
    3. Mantieni alta l’attenzione, riduci al minimo quello che stai dicendo: un messaggio chiaro con parole chiare e significative, ogni tanto poni domande, per coinvolgere il pubblico, chiedi di usare il PC o lo smartphone per rispondere a sondaggi, in questo modo la loro voglia di “distrarsi” con un device, sarà soddisfatta ma allo stesso tempo li farà tornare ad ascoltarti subito dopo (invita gli ascoltatori a scrivere in chat, riempire google form, interagire con annotazioni su una whiteboard, Zoom ora ha una nuova funzione di lavagna bianca che funziona benissimo).

Ma non è finita qui, per delle presentazioni online accattivanti è necessario evitare alcuni gravi errori, vediamo quali.

Le difficoltà da affrontare

Ovviamente una delle difficoltà più pressanti è l’utilizzo di dispositivi tramite i quali dover apparire il più professionale possibile. Imparare ad usare la piattaforma al meglio influirà sull’esito della presentazione: l’utilizzo corretto della webcam e del microfono è indispensabile, ma ci sono tantissime altre funzioni utili in queste app. Attenzione però, se non si è sicuri di saper usare al meglio le funzioni extra è bene non usarle.

I supporti multimediali possono aiutare, se sono attinenti, semplici e mostrati nei momenti più importanti della presentazione. Anche in questo caso, come in una presentazione dal vivo, non devono distrarre mai dalla cosa più importante: chi sta parlando, TU!
Un consiglio bonus: se puoi, assegna ad un/una collega il  ruolo di “Zoom guru” per gestire insieme a te l’evento. Potrà gestire l’entrata delle persone nel meeting, le risposte alle domande nella chat, l’inserimento di link utili al tuo pubblico; oppure, potrebbe supportarti nell’utilizzo dei supporti multimediali. Questo ti aiuterà senza dubbio a concentrarti su quello che devi fare tu: una presentazione professionale. Non perderti la guida, scaricala qui!

Questa era solo una rapidissima panoramica di quello che bisognerebbe fare per costruire e gestire al meglio una presentazione online, continua a seguire la newsletter di WordWorks per altri consigli e spunti per diventare un eccellente business presenter, oppure scrivimi per avere più informazioni.