Faccio stand-up comedy da circa 3 anni. Guardando indietro però, mi sono resa conto di usare la comicità nella comunicazione da molto più tempo. Prima ancora di fare teatro, facevo la digital marketer per varie agenzie pubblicitarie e inserivo un elemento comico nella maggior parte delle presentazioni e pitch. In questo articolo ti aiuterò a scoprire perché dovresti usare l’umorismo nella prossime presentazioni.

Perché l’umorismo è importante

In primo luogo, crea connessione, un legame tra te e i tuoi ascoltatori, nel momento comico siete tutti insieme. Un mio caro amico francese doveva fare un discorso in lingua inglese. Ha saputo solo all’ultimo minuto che doveva tenere questo discorso, era molto teso. Ha preso in prestito una delle mie battute “Buonasera, volevo iniziare rassicurandovi; sono francese, non ubriaco”. In questo modo ha potuto giustificare il suo accento e portare il pubblico dalla sua parte. Si è presentato come amichevole, accessibile e autentico. Il suo commento ha fatto ridere tutto il pubblico.

Sapendo questo i comici spesso fanno “crowd work” prima dei loro spettacoli – interagendo con gli spettatori fuori dal palco – per rompere la quarta parete e farli ridere tutti allo stesso tempo. La risata è un collante sociale. Una volta che otteniamo quella grande risata da tutti, sappiamo che il pubblico è più rilassato e si fida di noi.

In secondo luogo, l’umorismo dà sollievo. Nelle conferenze, ad esempio, il pubblico assiste a diverse presentazioni e il carico cognitivo può diventare piuttosto pesante. L’umorismo agisce come un pulsante di reset, può energizzare il pubblico e tenerlo impegnato. La situazione comica spesso viene dall’inaspettato, quindi una buona battuta romperà l’ascolto a ”cruise control” e motiverà gli ascoltatori a prestare più attenzione perché ci potrebbe essere una ricompensa: la risata.

In terzo luogo, rende la vostra presentazione – e voi stessi – più memorabile.  Se riesci ad ottenere una risata, lascerai un’impressione duratura, se piaci, sarà più facile per te persuadere. La comicità è anche un ottimo strumento per aiutare le persone a ricordare momenti importanti del tuo discorso. Per esempio, un paio di anni fa ho visto una presentazione in cui l’oratore diceva che l’importante è farsi una birra – beer – : Behavior, Effect, Expectation and Results (Comportamento, Effetto, Aspettative e Risultati), non l’ho più dimenticato!

Quindi, per riassumere, hai capito perché è importante usare l’umorismo nelle presentazioni? Può aiutarti a stabilire una connessione con il tuo pubblico, spezza la tensione e ti rende memorabile! 

Non perderti tutti gli altri consigli per diventare un esperto nel Business Presenting, iscrivi alla News Letter!