Conosci la formula magica per la presentazione perfetta? Creare un messaggio chiaro che rimanga impresso nella mente e nella memoria dei tuoi ascoltatori non è cosa per niente scontata, ma esiste un segreto per rendere questo processo più semplice.

La formula magica per la presentazione perfetta

Si compone di tre parti:

    • Introduzione
    • Corpo
    • Conclusione

Sembra semplice e ovvia, ma sai davvero come formulare ogni sua parte? Vediamo…

Introduzione

Nei primi 8 secondi gli ascoltatori stabiliscono se vale la pena ascoltarti oppure no, offri al tuo pubblico un gancio stimolante, qualcosa che risveglierà la loro curiosità è polarizzerà la loro attenzione su di te e su quello che hai da dire.
Catturata la loro attenzione, esponi la tua tesi: spiega in modo chiaro perché tutte queste persone sono qui ad ascoltare proprio te. Di seguito esponi la struttura del tuo discorso, quali punti andrai ad affrontare, le prove a sostegno della tua tesi e magari la conclusione alla quale porterai il tuo pubblico alla fine.

Corpo

Questa è la sostanza del tuo messaggio, solitamente si compone di 3 o 5 punti che dovranno sostenere la tesi annunciata nella introduzione. Di qualsiasi natura siano, la cosa in assoluto più importante è che le argomentazioni che scegli siano convalidate, le fonti dalle quali prendi le informazioni devono essere verificate, ne va della tua credibilità e della tua professionalità.

Conclusione

Il peggio sembra passato, invece no! La conclusione è parte fondamentale del tuo discorso, tanto quanto lo è l’esposizione del tuo messaggio. Ripeti la struttura del tuo discorso, non aver timore – ripetitia iuvant. In questo modo le persone ripercorreranno il tuo discorso e si convinceranno ancora di più di quello che hai detto. E non dimenticare la call to action, devi dire loro cosa vuoi che facciano dopo aver ascoltato la tua presentazione. E, last but not least: chiudi il tuo discorso in modo forte, una chiusura energica è la chiave per una presentazione efficace. Cerca una battuta, magari una storia originale, qualcosa che ti faccia rimanere in cima ai pensieri del tuo pubblico per il resto della giornata, della settimana, o – perché no -per sempre!

Questa è solo una infarinatura della formula magica per una presentazione perfetta, ci sono tantissime altre nozioni e segreti che noi di WordWorks saremo felici di insegnarti!

CLICCA QUI per scaricare una sintesi di questo articolo che puoi usare come checklist per la tua prossima presentazione.