Secondo te? Seguire delle lezioni di improvvisazione serve per migliorare il Public Speaking? La risposta è: sì!

Spesso, soprattutto gli speaker esperti cadono nel bias della maledizione della conoscenza che funziona più o meno così:

“So tutto del mio business, quindi non ho bisogno di pianificare le mie presentazioni. Posso far aggiornare dal mio assistente un PowerPoint che ho usato in passato, poi parlo delle slides man mano che appaiono. Oppure no. Posso semplicemente sproloquiare le cose importanti man mano che mi vengono in mente.
Sono un capo – devono ascoltarmi. E nessuno si è mai lamentato, quindi continuo così”.

ATTENZIONE! Quanto sarebbe scioccante scoprire che non è proprio così??

E’ possibile che tu possa ottenere risultati migliori semplicemente migliorando le tue competenze nella comunicazione?

Come hai intuito dal mio incipit, dedicare del tempo alle prove sarebbe un buon antidoto. Così come fare pratica di fronte ai colleghi o a un coach di fiducia che può darti un feedback utile. Anche registrare le proprie prove con lo smartphone e analizzare ciò che si vede e si sente sarebbe molto efficace.

Ma tutte queste cose richiedono tempo ben speso, e se non lo hai?

Impara l’arte dell’improvvisazione

È assodato: prendere lezioni di improvvisazione può decisamente migliorare il tuo Public Speaking, quindi impara ad improvvisare ma con intenzionalità. Probabilmente pensi di aver sempre improvvisato, ma probabilmente lo stavi facendo con leggerezza. Un vero discorso improvvisato ha le seguenti caratteristiche:

    • È pianificato – anche se solo per pochi secondi
    • Ha una sequenza logica
    • È orientato all’obiettivo
    • È conciso
    • ha un’apertura chiara e una chiusura memorabile

Potresti prendere lezioni di teatro ma se il tuo tempo è limitato e vuoi andare dritto al sodo per il Business Speaking – potresti beneficiare di una classe di SPEECH IMPROV. Impareresti a migliorare il tuo messaggio dando valore agli elementi essenziali in modo da poter trasmetterlo in modo chiaro, guidare la comprensione dei tuoi ascoltatori e infine convincerli, anche quando non hai avuto il tempo per esercitarti prima.

          -Lisa Marie Gelhaus

 

Non è un segreto: noi di WordWorks possiamo aiutare te e il tuo team a diventare oratori e presentatori più efficaci, contattaci!

E non perderti gli articoli della News Letter!