Il modo più semplice per far sì che le persone si interessino a qualcosa è attraverso il potere dell’associazione, o coinvolgimento dell’ascoltatore. Quando si trova un’associazione tra il messaggio e qualcosa a cui gli ascoltatori sono già interessati, automaticamente al pubblico interesserà quel messaggio.

Come rendere il pubblico interessato

Figure retoriche come metafore, similitudini e analogie sono ottimi modi per associare la tua idea a qualcosa che è familiare al tuo pubblico, non solo, farai leva sui sentimenti legati a un determinato tipo di esperienza. Ad esempio, se il tuo pubblico si preoccupa dell’ambiente, trova qualcosa nel tuo messaggio che sia legato all’ambiente. Se il tuo pubblico si intende di sport, trova la componente della vostra idea che si riferisce allo sport.

Un esempio di associazione

Nel 2005, Lord Coe ha fatto il suo ultimo tentativo di conquistare il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) affinchè Londra ospitasse le Olimpiadi del 2012, ha pronunciato un discorso ampiamente riconosciuto come strumentale nel rovesciare le sorti di una decisione che sembrava già presa. Ci si aspettava che Parigi avrebbe ospitato i giochi del 2012, mentre sembrava decisamente improbabile che Londra sarebbe stata scelta. Il discorso di Coe al CIO è stato persuasivo e incredibilmente efficace. Aprì con un racconto di come le Olimpiadi lo avessero ispirato profondamente da impressionabile 12enne. Egli brevemente, ma emotivamente, è riuscito a esprimere un messaggio coerente circa il ruolo dei giochi nel rendere lo sport rilevante per i giovani.
“I miei eroi erano atleti olimpici”, ha detto. È un sentimento che riecheggia ancora oggi.

La cosa importante da capire sull’associazione è che per far sì che le persone si interessino alla vostra idea, bisogna andare a toccare qualcosa di cui si preoccupano già e creare una connessione con esso.

Scopri di più sul potere dell’associazione nel libro Made to Stick, di Chip Heath e Dan Heath, e iscriviti alla News letter per non perdere gli aggiornamenti!