Sei ferrato sul tuo argomento? Come puoi dimostrare ai tuoi ascoltatori che hai autorità: dimostrala con il modello COPS3.

Quando cerchi di convincere il tuo pubblico di qualcosa, i presenti vorranno sapere come hai acquisito le tue conoscenze su un determinato argomento, in modo da poter valutare il valore del tuo messaggio. La questione fondamentale della fiducia è ciò che Aristotele ha chiamato Ethos e che la scienza sociale contemporanea ha etichettato come euristica dell’autorità.
Un agente di polizia deve affermare la propria autorità in qualsiasi situazione. Senza dire una parola, la loro uniforme comunica la loro posizione di autorità, non verbalmente, usano anche comandi vocali, postura, gesti o addirittura tengono una mano sulla pistola. Senza ricorrere alle armi da fuoco, cosa puoi fare per affermare la tua autorevolezza in un discorso?

La check-list dell’autorità: COPS3

Controlla il tuo discorso con questa check-list dell’autorità:

    • C3: convinzione, comunità, Call to Action
    • O3: obiettività, organizzazione, ordine
    • P3: priming, presenza, rilevanza professionale
    • S3: storytelling, semplicità, silenzio

Convinzione

Dichiara la tua opinione e credici. Per convincerci di qualcosa, devi prima crederci tu!

Comunità

Fai riferimento agli esperti della comunità, cita l’amministratore delegato della tua azienda, fai riferimento a una rivista di settore o a una storia di un esperto rinomato nel tuo campo, porta i tuoi colleghi a onorare la tua appartenenza e conoscenza di questa comunità. Puoi fare riferimento a sfide o minacce comuni nel tuo settore.

Call to Action

Identifica un bisogno e proponi una soluzione. Il tuo obiettivo nel parlare alle persone è solitamente quello di convincerle a fare qualcosa. Questo invito all’azione, se si tratta di qualcosa di importante per gli ascoltatori, li aiuterà a identificarsi con il tuo messaggio e la tua autorevolezza.

Obiettività

Tratta le potenziali obiezioni prima che vengano sollevate, così puoi sviluppare nei tuoi ascoltatori la convinzione di comprendere il loro punto di vista.

Organizzazione

Con un messaggio chiaro e comprensibile, conferirai autorevolezza al tuo discorso. Hai posto la Bottom Line Up Front (BLUF), cioè hai annunciato il messaggio che volevi trasmettere fin dall’inizio?

Ordine

Chiedi al pubblico di alzare la mano, rispondere alle domande o interagire con i vicini. Le ricerche hanno dimostrato che il semplice fatto di far fare qualcosa al pubblico aumenta la possibilità che si adegui alla tua prossima richiesta.

Priming

Priming è un termine psicologico che indica una preparazione del terreno. Puoi dimostrare la tua competenza ancor prima di una presentazione o di una riunione. Ad esempio, puoi indicare al l pubblico il tuo sito web o inviare un’e-mail introduttiva con le tue qualifiche e testimonianze. Un altro modo è quello di chiedere a qualcuno di introdurvi, parlando delle vostre qualità e qualifiche.

Presenza

La tua presenza scenica è una combinazione di cose: il tuo “look” personale, la tua stretta di mano, la tua postura, la tua voce e anche, sì, il vostro spirito.

Rilevanza professionale

Cerca sempre di citare le fonti per guadagnare credibilità. A volte può essere utile raccontare la propria storia d’origine, ovvero come si è arrivati a questo punto della carriera. Anche le storie della tua professione possono testimoniare la tua credibilità.

Storytelling

Pensa a una storia rilevante che da credibilità alla tua tesi.

Semplicità

Mantieni il tuo messaggio, chiaro, semplice e gentile

Silenzio

Il silenzio implica sia l’ascolto che il sapere quando non è il caso di parlare, fa parte del ritmo della presentazione. Quando poni una key framing question, è importante lasciare il tempo per essere compresa. Bisogna anche ascoltare il pubblico: cosa sta dicendo il linguaggio del corpo degli ascoltatori?

E… aggiungerei un’ultima S, che è:
SOUL: sei profondamente connesso con ciò che stai dicendo?

Questa lista di controllo mnemonico è congegnata per sostenere i tuoi messaggi importanti. Non è necessario utilizzare tutte queste tecniche, ma è uno strumento utile per fare il punto mentre costruisci il tuo discorso. Con questo articolo, Autorità: dimostrala con il modello COPS3, ha scoperto come diventare autoritario e credibile ora tocca a te mettere in pratica il modello COPS3.

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