Hai mai visto una presentazione online andare in pezzi? Magari era proprio la tua? Organizzare un webinar o fare una presentazione aziendale online comporta diverse sfide in più rispetto a una presentazione dal vivo: dovrai essere completamente a tuo agio con la tecnologia ed evitare gli errori più comuni. Scopri i 5 consigli per una presentazione online senza intoppi.

5 consigli “salva presentazione”

Segui questi 5 consigli e scopri se sei già un professionista delle presentazioni online:

    1. La posizione in camera: assicurati di posizionare la tua telecamera all’altezza degli occhi. In questo modo, i tuoi ascoltatori ti percepiranno come se fossi al loro livello, non ti vedono parlare verso il basso. E assicurati di guardare la telecamera per stabilire un contatto visivo virtuale con il tuo pubblico;
    2. Usa un microfono esterno, quando possibile. Un set economico con cavo di cuffie e microfono andrà bene, ma puoi sempre investire in qualcosa di più avanzato se hai il budget per farlo. Alcuni portatili hanno dei microfoni interni molto buoni, ma il riverbero del suono in una stanza vuota o l’arruffio dei tuoi fogli potrebbero comunque essere captati e disturbare la tua presentazione;
    3. Condividere è positivo, ma non tutto lo schermo! La maggior parte delle app di videoconferenza ti permette di condividere il tuo intero schermo – comprese tutte le notifiche – o solo un’app specifica, come powerpoint/keynote con le tue slide. Il tuo pubblico probabilmente non ha bisogno di vedere l’e-mail;
    4. Regola la tua illuminazione, il tuo sfondo e il modo in cui il tuo abbigliamento contrasta con lo sfondo per garantire una buona visibilità. Vuoi che il tuo pubblico ti veda in modo chiaro e distinto, e una cornice visiva piacevole ti aiuterà a raggiungere l’obiettivo;
    5. Prova, prova e ri-prova qualsiasi strumento o software che utilizzerai nella presentazione.

Ecco fatto, ora che conosci i 5 consigli per una presentazione online senza intoppi non ti resta che iniziare a preparati.

Contattaci per chiedere informazioni e segui la News Letter su LinkedIn.