Ognuno di noi custodisce un cancello del cambiamento che può essere aperto solo dall’interno.
– Stephen Covey
Nel libro “Made to Stick”, Chip e Dan Heath presentano 6 variabili chiave delle “Idee Appiccicose” (SUCCESs).
Nel costruire discorsi efficaci, siamo sempre alla ricerca di diverse modalità per fare sedimentare (o “appiccicare”) le nostre idee nella mente del nostro interlocutore. Così riescono a comprendere per aderire successivamente al nostro messaggio. I concetti del libro possono aiutarci a riguardo:
S: Simplicity – La semplicità conduce gli ascoltatori al cuore del messaggio;
U: Unexpected – L’inatteso o sorprendente cattura l’attenzione del pubblico. Il mistero o il non detto la conserva;
C: Concrete – La concretezza nei dettagli e nelle prove aiuta gli ascoltatori a comprendere e a ricordare le motivazioni;
C: Credibility – Essere credibile, avere stabilito e trasmesso la propria credibilità ti rende una fonte affidabile
…ma aspetta: come portiamo i nostri ascoltatori all’azione?!
E: Emotions – Innanzitutto, le persone devono appassionarsi in qualche modo al vostro messaggio. Il modo più efficace per guadagnare il consenso è di fare leva sulle emozioni, il Pathos.
S: Story: La storia che raccontiamo crea un contatto e quando tutto va bene, spinge le persone ad AGIRE.
Per giungere alla decisione di assumersi l’iniziativa per poi passare a compiere azioni e dunque, di condividere la tua idea, i tuoi ascoltatori devono appassionarsi. Ed ecco che entra in scena il fattore emozionale proprio perché il fattore emozionale provoca una reazione. Il componente emozionale di “stickiness” (appicciciosità!!) significa portare le persone a crederci abbastanza da volere condividere il tuo messaggio; In definitiva, a prenderne possesso.
Se vuoi essere convincente, impara a costruire l’aspetto emotivo dei tuoi discorsi.
Uno dei quattro metodi proposti dai fratelli Heath — forse il più potente — è quello di stabilire ASSOCIAZIONI ai concetti già a conoscenza dei tuoi ascoltatori.
Resta “sintonizzato/a a questa rete” – poichè sarà l’argomento del nostro prossimo blog.
In attesa di ciò – andate a catturare il vostro pubblico, anzi, a conquistarlo!
-Baraah Hamoudi
Luglio 2019
Fonte: Heath, Chip and Heath, Dan; Made to Stick, 2008.
Foto di Angelika Agibalova on Unsplash