Da tempo, la mia missione nella vita è di eliminare le cattive presentazioni grafiche. (Brutte e cattive perché uccidono la comunicazione).

Va beh, ci sono altre missioni che rincorro senza sosta: la pace nel mondo, panna cotta dietetica e roba simile – ma Powerpoint è una mia nemesi formidabile.

Tutti fanno la stessa obiezione: “Capisco Lisa, ma come faccio a creare slides accattivanti e comunicative se la mia azienda mi costringe ad usare un template noioso?”

Non è un problema di poco conto.

Ma un giorno, un cliente mi ha dimostrato 3 trucchi per rendere più efficaci le presentazioni, anche se non poteva toccare il template standard aziendale.

  1. Non mettere un titolo ovvio su ogni slide. Soprattutto se è lo stesso titolo per diverse slides in fila! Il template è sempre lo stesso—non peggiorare le cose ripetendo anche lo stesso titolo. Prova a piazzare l’idea CENTRALE al CENTRO della slide. E elimina i dettagli scritti in caratteri minuscoli.  I dettagli raccontale tu nella presentazione A VOCE.
  2. Su alcune slide sostituisci il testo con grandi immagini. Sii audace: copri gli elementi grafici del template – magari tutta la slide. Le immagini sono più interessanti delle parole scritte.  Il tuo pubblico le comprenderà in pochi secondi e poi gireranno la loro attenzione a te.  Ed è esattamente quello che vuoi!
  3. Se hai un device per avanzare le slides in remoto (suggerisco di comprarne uno, se non ce l’hai!), vorrei informarti che uno dei tasti ha poteri magici!  E’ quello segnato con un quadrato biano o nero. USALO! Ogni tanto nascondi le slides!  Spegni serenamente la presentazione e sfruttala solo quando le immagini, grafici o parole chiave ti servono per rafforzare il tuo messaggio.

Guardate: se le slides SONO il tuo messaggio, potresti risparmiare un sacco di energia mandando un email a tutti.  Ma la comunicazione più convincente in assoluto è quella che trasmetti TU—essere umano intelligente—A VOCE.

(a questo punto immaginami mentre ti do un amichevole calcio nel derriere, spingendoti verso il tuo pubblico): Vai là fuori per presentare la migliore versione di te stesso/a e PARLA!

E… se la tua azienda è pronta per migliorare le tue presentazioni, possiamo aiutarti! Inviaci un messaggio e saremo lieti di analizzare la vostra esigenza e proporre un corso ad hoc per voi.

Lisa Marie Gelhaus

Per aiuto ad applicare questi consigli nella tua organizzazione, ci sono i nostri corsi.

Contattaci qui