La tua prima esperienza davanti alla telecamera può metterti in uno stato di ansia. Se aggiungi a questo la necessità di far bella figura, è in arrivo un caso di acuto mal di pancia. Il primo video è decisamente il più difficile – persino i più navigati managers si trovano in difficoltà quella prima volta.

Ecco qualche idea per poter dare il tuo meglio davanti alla telecamera:

Anzitutto sii cosciente dei “tic” nervosi che si manifestano quando sei sotto stress, e tienili sotto controllo quando sei in camera. Qualche esempio di azioni da evitare: schiarire rumorosamente la gola, movimenti incontrollati delle sopraciglia o della bocca, gesticolare inutilmente con le mani oppure scroccare le dita, agitare nervosamente il piede o la gamba, dondolarsi avanti e indietro oppure a destra e sinistra, sbattere eccesivamente le palpebre, deglutire visibilmente, emettere continuamente suoni riempitivi come “um”, “uh”, oppure parole vuote come “diciamo” oppure “cioé”.

Se senti che ti stai accumulando stress nervoso, respire profondamente, rilassa le spalle e cerca di rilasciare la tensione. Ricordati di prendere il tuo tempo. In generale tendiamo a velocizzare la parlata quando siamo sotto stress. Il tuo obiettivo dovrebbe essere di parlare leggermente più lentamente del normale.

Pianifica con cura quello che vuoi dire. Ricordati che sarai registrato, quindi presta la stessa attenzione che daresti ad un document che deve durare nel tempo – e che non puoi modificare una volta che è pubblico.

Seguici per avere più indicazioni su come essere al top davanti alla telecamera e a rispondere ai giornalisti televisivi e non.

-Baraah Hamoudi

Aprile 2019

27 Ways to Feel Like a Natural in Front of the Camera 

Scopri i nostri corsi