Ecco il modo più efficace in assoluto per diventare un “Fearless Public Speaker”

E’ un titolo che promette molto, vero? Ma… hai dei dubbi: ti capisco.

Forse hai sentito una vagonata di trucchi, tipo:  studia bene l’argomento, meditare, mettiti nel “POWER POSE”, oppure  imagina il tuo pubblico nudo (a proposito, questo NON funziona, ma potrebbe causarti un attacco di risate incontrollato, procurandoti un invito vigoroso–calcio incorporato–a scendere dal palcoscenico).

D’accordo – ce ne sono tanti di tips and tricks.  Ma vi assicuro che c’è un modo infallibile per stare sereno/a quando devi fare una presentazione, e cioé:  ALLENARTI.

Ah ecco – lo sapevi già!

Ma se tu sei come me, te ne accorgi che avresti dovuto allenarti circa dopo un minuto che stai già presentando.

Perciò, quando stai pianificando il tuo discorso (a proposito – anche questo ti renderà più sereno/a), sarà utilissimo organizzare diverse sessioni di allenamento nel calendario. E non le scrivere solo nel calendario: FALLE VERAMENTE!

Suggerimento spassionato: chiedi ad un essere umano di ascoltarti in modo che ti possano identificare le cose stupide che non dovresti dire.

Un’idea, non raccontare quello che dirai:

(della serie “Dopo che finisco con l’intro, dirò loro i tre punti principali e poi farò una conclusione. Che ne dici?”); esegui il DISCORSO come se loro fossero il tuo pubblico vero.  E se non ci fossero disponibili degli umani in carne e ossa, World Champion Public Speaker Manoj Vasudevon ripete spesso questo suggerimento: prova ad allenarti  davanti ad alcune sedie vuote come se il pubblico fosse presente. E partendo dalla propria esperienza, Manoj vuole sfatare l’idea che allenarti davanti allo specchio sia efficace. Potrebbe sicuramente compiacere il tuo lato narcista, ma sarà ben poco utile per il tuo stile oratorio.

Altri trucchi possono certo aiutare – ma se dai priorità numero uno all’ALLENAMENTO, vedrai crescere la tua competenza di public speaking e anche la tua self-confidence!

E se vuoi sapere di più su come debellare la paura di parlare in pubblico – presto ne parleremo qui con l’esperto Turan Tanin. Oppure – c’è sempre il nostro corso: NO FEAR PUBLIC SPEAKING!

Per altre info: mandaci un messaggio qui.

Lisa Marie Gelhaus

Photo by Will Kell on Unsplash